AGRATE BRIANZA
Nel pomeriggio di mercoledì 21/05/2014 22 bambini della scuola elementare 3a di Agrate Brianza, un comune della Provincia di Monza e Brianza, accompagnati dai loro Insegnanti sono stati ospiti della nostra Remiera Pellestrina.
Hanno soggiornato per 3 gg. presso il Villaggio di Ca' Roman.
L'intendimento di questo incontro è stato quello di far conoscere la nostra storia, la nostra tradizione, ma soprattutto quello di imparare la tecnica della Voga alla Veneta.
In Remiera hanno prima guardato con tanto entusiasmo e curiosità le varie imbarcazioni ben descritte con altrettanta bravura dai nostri Istruttori.
Tutti ordinatamente in cerchio hanno ascoltato il Campione " Ciaci " nel raccontare la sua vita in barca, le sue vittorie, le sue fatiche e le altrettante soddisfazioni.
I bambini/e ben preparati hanno preso i loro fogliettini ed hanno iniziato a porre le loro domande con immensa curiosità.
Successivamente hanno provato la vogata in vasca, e poi sono stati portati in Caorlina a fare un giro di prova in laguna.
Questa è la lettera che i bambini ci hanno inviato
Al direttivo della Remiera di Pellestrina
Siamo i bambini della 3A di Agrate Brianza che il pomeriggio del 21 maggio hanno fatto visita alla Remiera di Pellestrina.
Nessuno di noi sapeva bene cosa fosse, noi viviamo in pianura, dal nostro paese vediamo le montagne.
Non siamo esperti di mare, di laguna, di barche…ma ora, grazie a voi, lo siamo un po’ di più.
L’accoglienza che ci avete riservato è stata grandiosa.
Arrivavamo a piedi dal Villaggio di Ca’ Roman, dove eravamo giunti in tarda mattinata a termine di un lungo viaggio iniziato alle 7.35 dalla stazione di Milano.
Eravate in tanti, tutti premurosi di farci accomodare e di dissetarci.
Una volta seduti in cerchio sulle sedie abbiamo iniziato a farvi le nostre domande:
- è pericoloso fare il regatista?
- servono degli esami o dei corsi per fare il regatista?
- è faticoso e difficile vogare?
- con le vostre barche andate anche nei fiumi o solo in laguna?
- il regatista è un bel lavoro?
- si guadagna molto?
E tante altre domande ancora.
Piano piano, grazie alle risposte e ai vostri racconti abbiamo iniziato a capire di più.
Eravamo tutti un po’ emozionati perché capivamo che eravamo di fronte a persone importanti, tra di voi c’era addirittura il “Ciaci”, supercampione che per ben due volte aveva partecipato alle Olimpiadi.
Quando abbiamo capito che anche noi avremmo provato a vogare nella vasca di allenamento non stavamo più nella pelle.
Qualcuno era preoccupato perché temeva di non essere capace e di fare brutta figura, qualcuno aveva paura di non essere all’altezza, i più coraggiosi erano certi di sapersela cavare bene.
Alla fine abbiamo provato tutti, tra risate, schizzi e tanta allegria. Anche le maestre hanno provato e per una volta non erano poi così più brave di noi bambini…anzi!!!
Ci siamo davvero divertiti molto, nessuno di noi aveva mai fatto un’esperienza così e un po’ abbiamo invidiato i ragazzi delle scuole che vengono allenati dagli istruttori della Remiera.
Pensavamo che la giornata volgesse al termine, invece un’altra grande avventura ci aspettava: hanno calato in mare due Caorline e divisi in due gruppi ci avete portato nella laguna.
È stato bellissimo, nessuno di noi era mai stato su una barca così! Pellestrina vista dal mare era ancora più bella. Il sole alto ravvivava ancora di più i suoi colori. Più ci allontanavamo dalla riva e più le case si facevano piccole, macchie colorate nell’azzurro del cielo.
Mentre eravamo in Caorlina ci avete raccontato tante cose della laguna, della pesca, dei pescatoti, dei regatisti… Noi facevamo sempre tante domande perché volevamo sapere e conoscere tutto quello che non sapevamo.
Alla fine sono salite su una Caorlina solo le tre maestre. Noi dalla riva ci spanciavamo dalle risate perché capivamo che se sarebbero state da sole non ce l’avrebbero mai fatta ad andare avanti nemmeno di un metro, però era bello vederle faticare e allo stesso tempo divertirsi.
Noi ci saremmo fermati ancora volentieri per stare con tutti voi e continuare a conoscere e scoprire il vostro mondo, ma al villaggio ci aspettavano per la cena e poi tutti avevamo voglia di fare il bagno al mare.
Così ci siamo salutati in modo molto caloroso e abbiamo fatto una foto ricordo nel cortile della Remiera.
Ci piacerebbe avere quella foto.
Noi vi inviamo alcune delle nostre.
Grazie ancora di cuore per la bellissima e indimenticabile esperienza che ci avete fatto vivere.
A tutti noi piacerebbe portare a Pellestrina le nostre famiglie e i nostri amici perché siamo stati benissimo, se riusciremo passeremo di certo in Remiera a salutarvi, ormai siamo amici.
I bambini di 3A della scuola Primaria di Agrate Brianza e le loro mastre
5 giugno 2014
Ciaci intrattiene i bambini/e con le prime nozioni sulla Voga alla Veneta
il quadro che racchiudono tutte le vittorie di Sergio Tagliapietra " Ciaci "
finalmente le lezioni di pratica nella vasca di allenamento
giro turistico in piena laguna veneta
ed ora tocca alle insegnanti
a conclusione di questo bellissimo ed intenso pomeriggio le foto di rito
un grazie agli alunni/e di Agrate Brianza ed alle loro Insegnati per questa bella visita alla nostra Remiera Pellestrina, un buon rientro a Ca' Roman
foto inviate dagli Alunni di Agrate Brianza
ed un arrivederci !!!!!!!