SCARPA  ROSSANA

                   

 

Posso dire che la passione per la Voga alla Veneta mi è stata tramandata da mio padre (ex regatante).

Quindi già da bambina seguivo le regate con gran entusiasmo e tifavo sempre per qualcuno. Nel maggio del '94 ho deciso di imparare a vogare, ed uscivo in caorlina tre pomeriggi alla settimana con gruppi di sei persone. Ho gareggiato per la prima volta in coppia con Monica Gavagnin nella regata in occasione della festa della Madonna dell'Apparizione il 4 agosto '94. Non mi lasciai scoraggiare dal nono posto, infatti continuai a gareggiare contro ragazzini di circa la mia età per un paio d'anni.

 

In quel momento per noi la regata più importante è quella della scuola media che si disputa in maggio prima di concludere l'anno scolastico..

Il primo anno ho gareggiato con Simone Scarpa e siamo arrivati ottavi, il secondo con Gilberto Ballarin  ed è arrivata la mia prima bandiera; il terzo anno con Fiorella Scarpa ed è arrivato un nono posto, con Fiorella ho gareggiato in Riviera del Brenta in una cronometro e ci siamo piazzate settime, invece nella regata degli Interistituti ( Burano, Murano e Pellestrina) siamo arrivate seconde. L'anno successivo in coppia con Martina Vianello sono arrivata terza, e negli ultimi due anni  è arrivato un primo posto.

 

Nel 2002 in coppia con Martina abbiamo provato le prime selezioni delle eliminatorie per le regate di Pellestrina, Storica e Burano.

In questo sport c'è anche la squalifica, in effetti nel marzo 2003 gareggiando in caorlina , in occasione della festa della donna sono state squalificata.

Per fortuna questa fu di buon auspicio, sono passata ci dice in ruolo ( quando ti qualifichi nelle eliminatorie) nella regata di Sant'Erasmo questo per la prima volta in un regata comunale  su mascarete arrivando nona. Sempre nel 2003 sono riuscita ad entrare in ruolo nella regata di Malamocco arrivando quinta, in quella di Pellestrina con un nono posto, ma nella gara più importante cioè la Regata Storica sono arrivata a fare la Riserva, la stagione agonistica si chiude a Burano con un quinto posto.

 

Gli anni successivi non sono stati fortunati, stagione 2004 con una riserva a Malamocco invece nel 2005 non sono riuscita ad entrare in nessuna regata. L'unico risultato buono un terzo posto in coppia con Alessio Scarpa. Ed arriviamo all' anno 2006 in coppia con Erika Lamparelli a marzo siamo arrivate terze, il 1 maggio in occasione del  memorial " Celeste" , regata che si disputa a Pellestrina a ricordo di  Zennaro Celeste noto ristoratore scomparso, sono arrivata quinta. Finalmente sono riuscita entrare in ruolo in quasi tutte le regate comunali ad eccezione di quella di Burano, con questi risultati : Sant'Erasmo nona, Malamocco ottava, Pellestrina sesta e per la prima volta in Regata storica con un ottavo posto.

Ho chiuso il 2006 con un primo posto con Debora Scarpa al memorial "Puppola".

 

Ed arriviamo finalmente all'anno 2007, anno da ricordare, apertura stagionale in coppia con Romina Catanzaro un secondo posto nella regata del 1° maggio memorial "Celeste" , un secondo a Sant'Erasmo, con la mia prima bandiera in una regata comunale, un quinto  a Malamocco, un ottimo primo posto nella mia isola di Pellestrina, un quinto in Storica, per chiudere la stagione un terzo posto a Burano. L'anno 2008 è iniziato sempre in coppia con Romina Catanzaroi  con la festa della donna in caorlina piazzandoci  settime, al memorial "Celeste" in coppia con Michele Vianello un primo posto ed un quarto alla regata di Sant'Erasmo.

Per le prossime regate non resta che incrociare le dita... come  fanno tutti i regatanti, il mio sogno nel cassetto?... senza alcun dubbio vincere la Storica... 

Arriviamo alla nostra regata nell'isola di Pellestrina, a ricordo del trionfo dell'anno precedente, ma questa volta per la nostra campionessa sempre con la sua compagna Romina arriva un quinto.

Purtroppo per Rossana, quanto sperato in qualche riga indietro cioè del sogno nel cassetto? per il momento è speriamo che sia così rimane un sogno in quanto nella Storica su Mascarete del 07 Settembre è arrivato comunque un splendido terzo posto non molto distante come tempo dalla prima barca.

Siamo arrivati alla regata di Burano il  21 settembre, questa competizione segna per quest'anno la conclusione dell'attività remiera, per le nostre campionesse è arrivata un'ulteriore bandiera di color verde cioè un bellissimo terzo posto.

Arrivederci alla prima regata dell'anno 2009.                                                                  

                          

                                                    

 

Anno agonistico 2009

 

                             Memorial "Celeste"  1° maggio :    regata mista su mascarete

 

3° posto ....    con      Andrea Rosada

 

        in queste foto siamo premiati da uno dei figli di Celeste, Rossano

 

10 MAGGIO  -  REGATA DONNE SU GONDOLE A 4 REMI

 

L'evento è stato coordinato da Gloria Rogliani, la quale ha ricevuto molti plausi per essere riuscita a portare in gara tutte le campionesse del remo in attività e le amatrici. In questa competizione ho vogato assieme a Romina Catanzaro, Adele Scalabrin  e  Amelia Coco, siamo arrivate quinte. 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

               

REGATA DI SANT' ERASMO  -   2 GIUGNO  -  MASCARETe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11 LUGLIO - FESTA DEL REGATANTE

 

Fra i molti premiati anche Rossana nella festa che la Remiera Pellestrina ha organizzato per premiare tutti i regatanti/e nati/e a Pellestrina che negli anni 1958-2008 hanno conquistato Bandiere (fra i primi 4) nella Regata Storica nelle varie categorie: Donne - Giovanissimi -Caorline, i regatanti dei Gondolini,e gli atleti del Palio delle Repubbliche Marinare, nonchè i regatanti non più tra noi. 

 

   

 

REGATA DI PELLESTRINA - 2 AGOSTO

 

8°  posto con ROMINA  CATANZARO

 

 

 

 

 

 

DOMENICA 06 SETTEMBRE  - REGATA STORICA

Il sogno di tutte le regatanti partecipare alla REGATA STORICA, la regina di tutte le regate, assieme a Romina Catanzaro abbiamo conseguito un fantastico 3° posto conquistando al Bandiera Verde.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                          la meritata premiazione........                                                 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20 Settembre 2009 - Burano

La regata di Burano considerata non a caso la rivincita della Storica, visto che si gareggia due settimane dopo, è anche la competizione che praticamente chiude la stagione agonistica remiera per le regate comunali. Con la sua  compagna di barca Romina in questa competizione si sono classificate al 5° posto, ringraziandoLe per il loro impegno profuso in tutte le competizioni,  diamo l'arrivederci alla prossima stagione  per altri gloriosi traguardi.

 

 

 

 

 

alla prossima stagione agonista 2010